Corso di scrittura creativa (Università di Pavia) 

Scrittura creativa ed aspetti etici e culturali – un laboratorio interculturale di scrittura creativa
(Insegnamento a libera scelta con riconoscimento di 6 CFU per il corso di laurea in Lettere e magistrale in Letterature europee e americane.)

Questo Workshop nasce dalla collaborazione tra il College of St. Benedict/St. John’s University in Minnesota, U.S., e l’Università degli studi di Pavia, con il sostegno generoso dell’Almo Collegio Borromeo.  Il corso si svolge presso il Collegio Borromeo, con la presenza di studenti americani ed italiani, nel mese di maggio e giugno.

Il corso (di quattro settimane) consentirà agli studenti di mettersi alla prova nella scrittura di poesie originali e li impegnerà nello studio di poeti contemporanei americani ed italiani.  La didattica si focalizzerà su esercizi di scrittura e workshops (con la discussione dei lavori scritti).

Il corso prevede l’organizzazione di workshops, nei quali studenti in piccoli gruppi, lavoreranno insieme sulla traduzione, comprensione e revisione dei testi originali.  In questo modo, gli studenti iscritti al corso condivideranno e svilupperanno le loro doti di scrittura in un contesto complesso e internazionale, destinato a far emergere interessi comuni, ma anche diversi approcci ai medesimi problemi.

Il corso sarà offerto di persona, presso il Collegio Borromeo, ogni due anni. Negli anni alterni, sara’ disponibile un’ozione online. Si prego di contattare prof.ssa Jessica Harkins (jharkins@csbsju.edu)con qualsiasi domanda sul programma.

Programma 11 marzo – 11 aprile 2024
Il corso di quest’anno sarà offerto come seminario online che gli studenti italiani seguiranno insieme agli studenti americani di CSBSJU.  Il primo incontrò sarà organizzato per lunedì 11 marzo dalle 17.30 alle 19.30 (ore italiane) con la prof.ssa Harkins come introduzione al corso (per spiegare i requisiti, rispondere alle domande, stabilire l’orario, ecc.)  Il seminario esplorerà le narrazioni con particolare attenzione alla rappresentazione della differenza e la costruzione dell’Altro.” Leggeremo insieme il breve romanzo famosissimo di Chinua Achebe, Le cose crollano, e discuteremmo la sua riflessione sulla rappresentazione dell’Africa nell’Ovest anche come quadro importante per leggere poeti afroamericani contemporanei che si confrontano con le dinamiche di rappresentazione nei confronti di questa storia. In ogni poesia selezionata gli studenti scopriranno come questi scrittori contemporanei rispondano a costruzione della differenza di fronte a narrazioni preesistenti su sé stessi e sugli altri. 

Prendendo spunto da questi esempi poetici, gli studenti del corso possono vedere modi nuovi e interessanti di connettere la loro estetica con i loro valori. Come parte di questo percorso e attraverso gli esercizi in classe, gli studenti avranno l’opportunità di creare poesie originali, nelle quali si affrontano temi moderni, sviluppando anche una sensibilità culturale insieme con gli altri approcci suggeriti dal corso. 

Elementi richiesti
Il corso si compone di quattro elementi fondamentali, elencati qui di seguito:

Scrittura creativa – esercizi in classe e da fare a casa, con il supporto sia delle lezioni sia dei workshops e con valutazione individuale degli elaborati.
Lettura/studio di poeti americani contemporanei – studio e lettura (a casa), con il supporto delle lezioni e della discussione in classe.
Lettura/studio di poeti italiani contemporanei – studio e lettura (a casa), con il supporto delle lezioni e della discussione in classe.           
Portfolio artistico – gli studenti presenteranno un portfolio (artistico) delle loro poesie (riviste e corrette), accompagnato da una valutazione critica, in cui lo studente descriverà il suo progetto poetico, mettendo a confronto le sue scelte poetiche con quelle di almeno un autore analizzato nel corso. A conclusione del corso, gli studenti saranno impegnati in una presentazione collettiva dei loro lavori.

Per la particolare struttura del corso, caratterizzato da una costante dialettica tra i partecipanti, la frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 75%.


Scrittura creativa | marzo-aprile 2024 | Programma delle lezioni
Gli studenti nel corso sono incoraggiati di leggere il testo di Things Fall Apart di Chinua Achebe nell’inglese originale, ma si può utilizzare una traduzione in italiano (Le cose crollano) come sostegno alla lettera in inglese. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare la prof.ssa Harkins a jharkins@csbsju.edu.

Orario: 17.30 – 19.30 
Date: Lunedi 11 marzo – Introduzione al corso per gli studenti italiani
Martedì 12 marzo – Introduzione a Things Fall Apart di Chinua Achebe
Mercoledì 13 marzo – Esercizi di scrittura creativa
Giovedì 14 marzo – Things Fall Apart, Part I

Lunedi 18 marzo – Esercizi di scrittura creativa
Martedì 19 marzo – Things Fall Apart, Part 1, continued
Mercoledì 20 marzo – Esercizi di scrittura creativa
Giovedì 21 marzo  –  Things Fall Apart, Part 2

Lunedi 25 marzo  – Esercizi di scrittura creativa
Martedì 26 marzo   – Things Fall Apart, Part 3
Mercoledì 27 marzo – due poesie di Tracy K Smith

Mercoledì 3 aprile  – “Skinhead,” Patricia Smith
Giovedì 4 aprile  – “American Sonnets to My Past and Future Assassin,” Terence Hayes

Lunedi 8 aprile – esercizi di scrittura creativa
Martedì 9 aprile – workshop di scrittura creativa
Mercoledì 10 aprile – due poesie di Hanif Abdurraqib
Giovedì 11 aprile – workshop di scrittura creativa

Venerdì 15 aprile – presentazione dei portfolio artistici e conclusione del corso


Contatti

Gli studenti interessati ad iscriversi possono contattare la Segreteria Didattica del Collegio Borromeo, scrivendo al Dott. Davide Griffini: segretario.generale@collegioborromeo.eu.

Per domande sul contenuto del corso o sull’esame, è possibile contattare la prof.ssa Jessica Harkins al seguente indirizzo di posta elettronica: jharkins@csbsju.edu.

Blog at WordPress.com.

Up ↑